Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farina di ceci
- 2 melanzane
- 100 g di spinacini
- 8 anacardi
- 6 foglie di menta
- 1 cipollotto
- 1 lime
- 3 cucchiai d’olio e.v.o.
- sale
- kcal 364 a porzione
Scaldate leggermente 1 litro di acqua e toglietela dal fuoco; in un’altra pentola con il fondo spesso, mettete la farina di ceci, versatevi l’acqua tiepida mescolando continuamente, fino a quando la farina non si è quasi sciolta, quindi, ponete sul fuoco e fate cuocere per 1 ora senza smettere mai di mescolare.
Versate il composto in una teglia piuttosto larga e livellatelo in modo da ottenere uno spessore di qualche centimetro, lasciate raffreddare la panissa.
Pulite le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in una padella con 1 cucchiaio di acqua, fate cuocere finché le melanzane risultano morbide, unendo acqua tiepida, se serve.
Tostate in forno gli anacardi, senza bruciarli; lavate gli spinacini e asciugateli in una centrifuga per insalate.
Tagliate a cubetti la panissa e spennellatela con 1 cucchiaio di olio; mettetela in una teglia rivestita di carta da forno i infornatela a 250°C per 10 minuti.
Preparate un’emulsione: frullate le foglie di menta con l’olio rimasto, il succo del lime e un pizzico di sale, infine, preparate l’insalata. Mescolate gli spinacini con la panissa, le melanzane e il cipollotto affettate, decorate ogni porzione con gli anacardi e condite con l’emulsione di olio, menta e lime.
- …..Gli spinacini sono ricchi di folati (acido folico) e vitamina C, il loro consumo a crudo è consigliato per evitare il deperimento di queste sostanze. La carenza di acido folico provoca spossatezza: il fabbisogno è di 200 μg al giorno! In gravidanza l’acido folico è fondamentale per evitare il rischio di gravi malformazioni fetali.
Fonte: Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), settembre 2016