√ Lava, asciuga e taglia a pezzetti le melanzane. Mettili in uno scolapasta con un po’ di sale e un peso sopra. Intanto, pulisci e dividi i cipollotti a metà. Cuocili per 10 minuti su una piastra ben calda, rigirandoli a metà cottura. Fai lo stesso con i pezzetti di melanzana, dopo averli asciugati con carta da cucina.
√ Raccogli melanzane e cipollotti grigliati in una terrina, unisci la rucola pulita, lavata, asciugata e spezzettata e qualche fogliolina di prezzemolo. Emulsiona in una ciotolina il succo di limone con 4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva, un pizzico di sale e un altro pizzico di peperoncino in polvere.
√ Condisci l’insalata con l’emulsione preparata, mescola bene e servi con alcune fette di pane arabo tostato.
Questa insalata è perfetta se soffri di ritenzione idrica: melanzane e cipollotti cotti ti aiutano a liberarti dalle scorie intestinali, mentre la rucola fresca è un’efficace drenante. E il peperoncino, oltre a svegliare il metabolismo, con il suo sapore deciso ti aiuta a ridurre il sale.
Fonte: una ricetta di Simona Acquistapace su Starbene, 28/11/17 – con la consulenza della dottoressa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef, insegnante di biocucina a Milano
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…