Ingredienti per 4 persone:
- 3 finocchi piccoli (800 g)
- 50 g di formaggio Grana Padano (o Parmigiano Reggiano)
- Per la salsa delle acciughe:
- 4 acciughe sotto sale
- aceto bianco
- olio extravergine
- pepe
- 50 g di formaggio Grana Padano (o Parmigiano Reggiano)
Preparazione:
- Monda i finocchi e con un coltello riducili a fettine sottili, quindi sistemali in una ciotola.
- A parte, con un pelapatate ottiene delle scaglie dalla fetta di formaggio. Poi dilisca le acciughe sotto sale e ricavane dei filetti.
- A questo punto, prepara la salsa: nel bicchiere del mixer versa 25 ml di aceto bianco e 50 ml d’olio extravergine, aggiungi le acciughe e insaporisci con una macinata di pepe. Dopodiché emulsiona con il mixer a immersione per qualche minuto, ovvero fino a quando riesci a ottenere una salsa piuttosto densa.
- Condisci i finocchi con la salsa appena preparata e completa con le scaglie di formaggio.Per far insaporire al meglio, lascia riposare l’insalata a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servire.
- Questo saporito contorno resta buonissimo anche se gustato il giorno successivo, ovviamente dopo averlo conservato in frigorifero.
Il parere del nutrizionista
Questa ricetta è sì light ma anche gustosa. Le proprietà nutritive del piatto sono molto alte: è ricco di proteine, minerali e calcio.
La stagionatura fa perdere lattosio, dunque un formaggio ben stagionato può essere consumato anche da chi soffre della relativa intolleranza.
Fonte: Vero Salute, ottobre 2015