In questi giorni di inizio primavera le giornate si allungano, le temperature aumentano ulteriormente e si può soffrire di insonnia e di stanchezza a causa del cambio di stagione.
Per aiutare il corpo ad affrontare meglio questi cambiamenti, raccomando l’alimentazione.
Questi sono i consigli della dottoressa Annarosa Pretaroli, specialista in Scienze dell’alimentazione e nutrizionista.
Perché raccomanda di mangiare la frutta secca, come le noci e le nocciole? «Perché sono alimenti ricchi di magnesio, in primavera aumenta il fabbisogno di questo sale minerale, utile per affrontare l’insonnia e la stanchezza tipici di questo periodo».
Quali altri cibi sono ricchi di questo sale minerale? «Ne sono ricchi i cereali (come il mais e il grano) e le verdure, in particolare gli spinaci. Raccomando in generale di prediligere tutti i tipi di insalata e la verdura cruda».
Perché consiglia di mangiare le macedonie di albicocche e banane? «Questi frutti contengono potassio, un sale minerale che aiuta a contrastare la fatica e dà forza ai muscoli; lo contiene anche il cioccolato fondente (mangiatene un pezzetto alla fine del pranzo, ma evitate il cioccolato alla sera perché può causare insonnia».
Articolo della dottoressa Annarosa Pretaroli, fonte Di Più, 20 aprile 2015
Autostima adolescenti: sii un esempio positivo per tua figlia!
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…