Durante i mesi della gravidanza guardare film allegri fa bene al bambino che si porta in grembo: lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Nagasaki, in Giappone, e pubblicato sulla rivista di psicologia The Journal of Physiological Sciences.
Gli scienziati hanno studiato gli effetti delle emozioni mostrando a tre gruppi di dieci donne ciascuno alcuni filmati: alle donne del primo filmati allegri; a quelle del secondo filmati neutri; a quelle del terzo filmati tristi.
Gli esperti hanno così scoperto che, se la mamma guarda video allegri, il bambino nella sua pancia si muove e sembra divertirsi, facendo registrare un maggiore afflusso di sangue al cervello. Quando la mamma è triste il bambino sta più fermo, facendo registrare un minore afflusso di sangue al cervello.
Il maggiore afflusso di sangue, concludono i ricercatori, è un fatto positivo, perché aiuta il migliore sviluppo cerebrale del bambino. Ecco perché gli esperti consigliano a ogni donna in gravidanza di trovare spesso occasioni di divertimento.
Fonte: Di Più, 30/07/18