Quelle più recenti, affermano che mentre siamo addormentati, il cervello elabora le informazioni della giornata. Passa in rassegna i ricordi freschi, li stabilizza, li copia e li completa affinché ci siano utili il giorno dopo.
Insomma, conferma la teoria che se ci addormentiamo dopo aver letto e ripassato alcuni appunti, durante il sonno REM queste nozioni vengono elaborate e fissate ancor più forti nella nostra memoria.
Infatti, alcune ricerche dimostrano anche che il sonno facilità l’analisi attiva di nuove memorie, consentendo al nostro cervello di risolvere problemi.
Ma Stickgold si è spinto ancora più avanti e nel lontano 2000 ha scoperto che oltre al sonno REM, era importante anche il sonno ad onde lente. In poche parole tutto il sonno è importante per migliorare la memoria. Nel 2006 i due ricercatori hanno definitivamente dimostrato come il sonno abbia una straordinaria capacità di stabilizzare i ricordi.
Allora non ci resta che capire quante ore di sonno dormire…
Sei ore potrebbero anche bastare, ma sembra che dormire almeno otto ore ha effetti migliori su apprendimento e memoria.
E tu, conoscevi l’importanza del sonno nel rafforzamento della memoria? Lasciami un commento al post.
Un Guest Post di Giancarlo Fornei
Ps: se vuoi approfondire l’argomento, devi cercare Mente & Cervello di novembre 2008, a pagina 32 trovi “Una notte da ricordare”, il bellissimo articolo di Stickgold & Ellebogen. Anche se datato, merita assolutamente di essere letto.
———————————–
Note sull’autore: oltre a essere un coach e un formatore esperto in comunicazione efficace, autostima e motivazione umana,Giancarlo Fornei è conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne”,per la sua esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Puoi conoscerlo meglio a questo link.
Autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 40 recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
View Comments