Il ribes, alleato della circolazione

Frutto estivo del sottobosco, fornisce antociani e vitamina C, preziosi per vene e capillari.

  • Sceglilo così: al super, se fresco, lo trovi in comode vaschette, altrimenti puoi anche acquistarlo, come altri frutti di bosco surgelato. «E’ piuttosto delicato e, quindi, è meglio scegliere quello che si presenta con grappoli di bacche lucide, gonfie e sode», consiglia Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta di Coldiretti. Se non lo consumi subito, tienilo in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura per 3-4 giorni al massimo, così ne preservi il sapore e il contenuto vitaminico.
  • Protegge i vasi sanguigni: «La buccia del ribes è ricchissima di antociani, sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e svolgono un’azione antinfiammatoria e protettiva nei confronti delle arterie, soprattutto contro i danni provocati da un eccesso di colesterolo nel sangue», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista. Questi stessi pigmenti antocianosidi, insieme alla vitamina C, agiscono rinforzando le pareti capillari, migliorando il microcircolo e hanno anche proprietà cicatrizzanti.
  • Mantiene bella la pelle: le bacche sono ricchissime di vitamina C che, oltre a essere un potente antiossidante, contribuisce a  migliorare l’assorbimento del ferro e di quasi tutte le altre vitamine; rinforza le difese del sistema immunitario e migliora la tonicità della pelle. «Questa vitamina preziosa si mantiene più a lungo nel ribes che in altri frutti, probabilmente perché protetta dai pigmenti scuri della buccia e dalla sua acidità», rivela l’esperta. «Anche dopo mesi dalla raccolta, il contenuto vitaminico, infatti, si riduce al massimo del 15%». Infine, la vitamina C ha anche un potere lassativo, potenziato, in questo frutto, dalla presenza di molti acidi organici (citrico, malico, tartarico, ossalico e succinico) che stimolano la peristalsi intestinale e l’appetito.

Lo trovi in due colori: rosso, ha bacche sferiche e traslucide, di colore variabile dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro, con polpa dolce, poco acidula e succosa, ottimo al naturale; nero, ha bacche di colore viola scuro, dal sapore e dall’aroma molto intenso, che le rende poco adatte al consumo diretto, ma è ideale per marmellate e torte.

Valori nutrizionali: 100 grammi di ribes fornisce

  • acqua                        77,4 g
  • zuccheri                     6,6 g
  • fibre                            3,6 g
  • potassio                 370 mg
  • calcio                        60 mg
  • vitamina C             200 mg
  •                             28 calorie

Articolo di Valeria Ghitti, fonte Starbene 29 agosto 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Composta di Ribes Nero Bio (senza zucchero aggiunto, dolcificata con polpa di mela)

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

3 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago