Oggi l’emicrania continua a farci soffrire, ma possiamo combatterla coi farmaci e un’alimentazione appropriata.
Disponiamo anche di un nuovissimo test in grado di valutare la nostra predisposizione all’emicrania e, quindi, utile per sapere come combattere meglio questo problema, lo annuncia Roberto Colombo, direttore dei laboratori medici Synlab Italia di Brescia.
«Il Dao Test – spiega il dottor Colombo – è un esame rapido, affidabile e non invasivo: un semplice prelievo di sangue ci permette di valutare l’attività dell’enzima Diaminossidasi Dao, che ha il compito di neutralizzare e metabolizzare l’istamina in eccesso; numerosi studi, infatti, hanno rilevato che il 95% dei pazienti affetti da emicrania presentano un deficit dell’enzima Dao».
Cosa significa? L’enzima rappresenta una sorta di termometro per misurare quanto siamo predisposti a soffrire di mal di testa?
Insomma, la causa è quasi sempre l’istamina.
E nel caso venga rilevata l’insufficienza dell’enzima, cosa si può fare?
E se non basta?
Sintesi dell’articolo di Maurizio Fossati, con la consulenza del dottor Roberto Colombo, fonte: La Nazione 5 giugno 2016
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…
View Comments
Buongiorno mia figlia ha 13anni ha avuto mal diTesta vertigini dolori addominali valori alti ves e pcr dopo e comparsa di macchie in viso 28 giorni Di rocovero ospedaliero nessuna diagnosi , dopo Tante Visite specialistiche hanno diagnosticato una sospetta diamminossidasi dao ,come cura evitare i civil ricchi di istamina ed im daosin ad ogni pasto i Sintomi si sono ridotti tantissimo ,sortiert chiedo a lei Esiste solo Questa cura per placare i disturbi la ringrazio in anticipo .
Buon pomeriggio Luciano, abbiamo girato la sua domanda ad uno dei nostri esperti. Spero possa risponderle quanto prima...