La risposta è affermativa. Il fumo interferisce sia sul numero sia sulla mobilità degli spermatozoi. Alcuni componenti del fumo interagiscono, direttamente o indirettamente, con i gameti maschili, modificandone la funzione e la vitalità.
Se il desiderio è di avere un figlio, il mio consiglio è di chiedere al suo compagno di provare a smettere di fumare e di sottoporsi a un controllo di base per la valutazione della fertilità.
Si tratta dell’esecuzione di uno spermiogramma e della sua verifica da parte di un medico esperto in medicina della riproduzione: è una procedura semplice e non invasiva.
Fonte: estratto da una rubrica di Chiara Masciocchi su Viversani e Belli, 17/01/20, con la consulenza del professor Antonio La Marca, ginecologo-ostetrico esperto in medicina della riproduzione, docente all’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Policlinico di Modena
Fonte immagine: https://medicinaonline.co/2016/10/28/a-che-velocita-viaggiano-sperma-e-spermatozoi-quanto-e-lungo-il-loro-viaggio/
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…