Il decalogo della fitoterapia!
Gli esperti del Centro di Medicina naturale dell’ospedale S. Giuseppe di Empoli, hanno elaborato vere e proprie linee guida in fatto di fitoterapia. Fra queste, c’è già un decalogo di base, fatto pervenire anche alle Usl.
- 1) La cura con erbe medicinali (“fitoterapia”) non va considerata alla stregua di una medicina alternativa: le erbe sono infatti utilizzate in base a prove scientifiche ufficiali.
- 2) L’uso di erbe medicinali va atto sempre dopo aver consultato il proprio medico.
- 3) L’automedicazione deve essere ridotta al minimo: i farmaci vegetali vanno prescritti dal medico, a seconda delle patologie sulle quali si intende intervenire.
- 4) Non usare erbe raccolte spontaneamente, e preferire quelle controllate e garantite che si ti trovano in erboristeria o farmacia.
- 5) Controllare le etichette, e preferire i prodotti che contengono pochi principi attivi, cioè l’estratto di poche, o meglio una sola pianta.
- 6) Conservare i prodotti al fresco, in luoghi asciutti, ventilati e ombrosi.
- 7) Non usare prodotti fitoterapici in gravidanza o allattamento, a meno che non siano prescritti dal medico.
- 8) Rivolgersi sempre a medici esperti in fitoterapia, controllando eventualmente presso l’Ordine dei Medici della provincia.
- 9) Tenere sempre presente che ogni prodotto naturale può indurre effetti collaterali, reazioni allergiche o interazioni con altri farmaci.
- 10) In caso di dubbi, mettersi in contatto con il Centro di Empoli (linea verde Prontosalute, 0571-702451) o consultare il sito Internet www.naturamedica.net.
Fonte: “Il decalogo della fitoterapia!” è tratto da un vecchio articolo di Nanni Ruschena, su Benefit, ottobre 2004 (fuori pubblicazione).
Fonte immagine: Swedish Elixir: benefits and how to use it? | SantiShop (santi-shop.eu)