Ammetto che viviamo in un momento particolarmente drammatico, i telegiornali e i quotidiani ci bombardano di brutte notizie: crisi economica, mancanza di lavoro, tasse su tasse…
Adesso ci si mette anche il brutto tempo e la natura, con alluvioni ed esondazioni di fiumi in tutta Italia.
A pensarci bene, non ci sarebbe poi molto da ridere e da sorridere.
Ma nonostante tutto il disfattismo del mondo, sono convinto che possiamo farcela a uscire da questa spirale così perversa, ecco perché invito anche te a fare un bel sorriso.
Del resto, non ho nessuna intenzione di farmi portare a fondo da chi ci governa, destra o sinistra. Perché per me, sono tutti uguali: incapaci di risolvere i veri problemi degli italiani.
So per esperienza che non posso aspettare che i miei problemi me li risolvano gli altri, dunque, mi rimbocco le maniche e guardo avanti.
Ma perché è importante saper ridere e sorridere e, lo diventa ancor di più, saperlo fare in un momento come questo?
- Perché le persone che sanno ridere e sorridere, sanno prendere la vita in un verso migliore.
- Perché le persone che sanno ridere e sorridere, sanno affrontare meglio i problemi.
- Perché le persone che sanno ridere e sorridere, sanno affrontare meglio il fardello del passato.
- Perché le persone che sanno ridere e sorridere, riescono a superare meglio anche le malattie.
Insomma, quando le cose non vanno bene, le persone che ridono e sorridono, riescono a cavarsela meglio; ad affrontare e superare i problemi con uno stato d’animo diverso, sicuramente più positivo.
Ciò non significa la risoluzione magica di qualsiasi problema (ci sono cose che purtroppo non dipendono da noi) però, se segui i miei post, certamente sai quanto sia potente la mente umana:
«Se affronti il problema con uno stato d’animo positivo, credendo che riuscirai a risolverlo, è molto probabile che tu ce la faccia. Viceversa, se affronti il problema con spirito negativo, non credendoci e dandoti per sconfitto in partenza, è certo che tu ne sarai sopraffatto».
Come puoi notare, i motivi per imparare a ridere e sorridere, sono molti, e molto importanti.
Rimanere triste, compiangerti o lamentarti, non ti aiuterà a risolvere i problemi che hai.
In alcuni casi, neppure ridere e sorridere ti aiuterà a risolverli, ma di sicuro, sono certo che ti saranno di aiuto nell’affrontarli al meglio e forse, nel riuscire a gestirli con il minimo dei danni.
La grande poetessa americana Ella Wheeler Wilcox amava ripetere: «Ridi e il mondo riderà con te; piangi e sarai solo a piangere».
Giancarlo Fornei
Autore di libri ed ebook come: “Penso Positivo”, “Come Vivere Alla Grande”, “Come sostituire un pensiero negativo con uno positivo”, “Come Creare Autostima in una Donna”, ecc. A questo link, trovi Tutti gli ebook e i libri del coach motivazionale Giancarlo Fornei su Amazon
Note sull’autore: Oltre a essere un coach e un formatore esperto in comunicazione efficace e motivazione umana, Giancarlo Fornei è conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne”, per la sua esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Puoi conoscerlo meglio a questo link.