Il cioccolato fa venire l'acne?

Il cioccolato fa venire l’acne?

Il cioccolato fa venire l’acne?

 

Il cioccolato è particolarmente ricco di grassi, sia saturi e sia monoinsaturi; tra quelli monoinsaturi il più rappresentato è l’acido oleico (omega-9), un acido grasso dalle proprietà antinfiammatorie che ritroviamo anche nel nostro olio di oliva.

  • Il  cioccolato fondente apporta anche un’elevata quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il rame, il ferro e alcune vitamine, come vitamine del gruppo B e vitamina E.

Contiene inoltre teobromina, una sostanza con diversi benefici per la salute.

 

 

Il cioccolato è stato a lungo tra gli alimenti ritenuti responsabili dell’acne. Ma oggi diversi studi scientifici hanno dimostrato che non solo non fa male alla pelle, ma contribuisce anche a mantenerla sana e giovane.

  • Questo vale però solo per il fondente con una presenza di cacao pari o superiore al 70% e senza zucchero aggiunto (i cioccolati con maltitolo, xilitolo e stevia sono più indicati).

Il merito di questa azione del cioccolato fondente sta nella sua ricchezza in flavonoidi, elementi antiossidanti in grado di contrastare l’acne, sia giovanile che tardiva.

E va detto che più il cioccolato è “amaro”, più è alta la quantità di flavonoidi: per un cioccolato al 70% si parla di circa 50-60mg di flavonoidi per 100g di prodotto.


Attenzione invece al cioccolato al latte o bianco (la percentuale di cacao è intorno al 25% per quello al latte, mentre è assente in quello bianco in quanto fatto con solo burro di cacao), ricchi di zuccheri e di grassi saturi nocivi per la pelle e non solo.

 

 

Articolo costruito con l’uso di più fonti

 

Il cioccolato fa venire l’acne?

Tutti gli articoli su Bellezza & Benessere che parlano di dermatologia.

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Bellezza & Benessere: gravidanza, nausea e vomito nelle donne incinte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us