Gli effetti sulla salute dei nitrati, che si trovano comunemente nelle verdure, nella carne e persino nell’acqua potabile, sono stati a lungo oggetto di dibattito.
Mentre studi precedenti li collegavano al cancro, una nuova revisione di un team della Edith Cowan University, in Australia, suggerisce che i nitrati potrebbero effettivamente proteggere dalle malattie cardiovascolari.
Il Medical News Today ha parlato con la dottoressa Kelly Johnson-Arbor, che non è stata coinvolta nel nuovo studio, per spiegare come si svolge l’assunzione di nitrati all’interno dei nostri corpi. Lei spiegò:
“Quando si consumano fonti alimentari di nitrato, lo stesso viene assorbito dalle ghiandole salivari, dove viene convertito in nitrito. Da lì, il nitrito viene assorbito nel flusso sanguigno e trasformato in ossido nitrico.
L’ossido nitrico svolge un ruolo chiave in molte funzioni all’interno del corpo umano, tra cui la regolazione della pressione sanguigna e la salute del cuore.
Le fonti di nitrati sono abbondanti nella nostra dieta e si trovano naturalmente nelle verdure a foglia verde. I produttori li aggiungono anche alle carni lavorate come conservanti, che è ciò che ha suscitato preoccupazioni riguardo ai potenziali rischi di cancro e diabete. Tuttavia, il dottor Johnson-Arbor osserva che non esiste un approccio “taglia unica” e che i rischi e i benefici dovrebbero essere bilanciati in base alle caratteristiche individuali.
Fonte: un articolo di Tim Snaith (a questo link trovi l’originale)
Newsletter Editor, Medical News Today – tradotto dall’inglese
Fonte immagine: https://www.publicdomainpictures.net/it/view-image.php?image=163436&picture=foglie-di-spinaci