Sono un aiuto, ma non la soluzione. Sostituire lo zucchero può non bastare (specie se il consumo personale non è elevato), che lo si faccia con edulcoranti di origine naturale o artificiale.
Quando al posto degli zuccheri, come saccarosio, fruttosio o miele, si utilizzano i dolcificanti si ha in effetti un calo ponderale, ma non apprezzabile. Il risultato, secondo gli studi più significativi, è di circa mezzo chilo in quattro anni.
Nella frutta e nelle piante si trovano sorbitolo, xilitolo e mannitolo. Forniscono meno calorie, 2,4 per grammo rispetto alle 4 dello zucchero e hanno un potere dolcificante simile o di poco inferiore.
Sono spesso utilizzati negli alimenti ipocalorici e, a dosi molto elevate, hanno un effetto lassativo. Il fruttosio ha un potere dolcificante maggiore del saccarosio, ma fornisce le stesse calorie per grammo e, dunque, i vantaggi sono limitati.
Lo confermano sia l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) sia l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali americana (Fda): i dolcificanti artificiali, spesso sotto accusa, non sono dannosi.
L’aspartame e i prodotti che lo contengono sono sicuri. Infatti, la dose giornaliera considerata accettabile è di 40 mg per kg di peso, cioè 2.800 mg per una persona di 70 kg. Questa è la quantità che può essere consumata ogni giorno senza rischi, anche se è difficile da raggiungere perché dolcifica come oltre 1/2 kg di zucchero!
Fonte: “I dolcificanti servono a dimagrire?” è un articolo del dottor Andrea Poli, medico chirurgo specializzato in Farmacologia, presidente di Nfi – Nutrition Foundation of Italy– tratto da Viversani e Belli, 21/06/2019
Fonte immagine: Sugar – Kora Georgia – 900 g (openfoodfacts.org)
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…