Riassumiamo in 5 punti i passi essenziali per mantenere l’intestino sano e garantire le prestazioni in palestra.
1. Ridurre i fattori di stress che si ripercuotono sensibilmente sulle funzioni dell’intestino e sulla sua salute. Anche se vi sembra “poco virile”, un corso di yoga e un po’ di tempo da dedicare al relax possono essere di grande aiuto. Se ogni volta in palestra vi allenate come dei forsennati, vi farà bene rallentare i ritmi per amore delle vostre interiora.
2. I batteri intestinali sono estremamente importanti. Malgrado i latticini siano spesso erroneamente associati a problemi gastrointestinali, la maggior parte delle persone può tollerarne una dose, almeno piccola, e ciò che raccomando più vivamente è lo yogurt con probiotici vivi; è una fonte naturale di calcio, triptofano, proteine della caseina e del siero del latte, carboidrati prebiotici e probiotici. Se tollerate male i latticini o li evitate per altre ragioni, nei migliori supermercati sono in vendita nuove bevande probiotiche vegetali.
3. Le fibre vengono quasi sempre assunte in quantità insufficiente. Sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e la pressione arteriosa, nonché bilanciare la glicemia, evitando il rischio di picchi glicemici per un semplice panino. Se possibile, scegliete carboidrati ricchi di amido nella loro forma integrale, mangiate frutta e verdura di colori diversi e prestate attenzione alle fonti naturali di inulina come cipolle, aglio e carciofi, che contribuiscono a tenere sotto controllo l’appetito.
4. Acidi grassi omega-3: il fatto che non ci sia bisogno di elencarne i benefici è un ulteriore motivo per assumerli. Optate per fonti vegetali come oli e semi con cui condire l’insalata, per esempio noci, semi di lino, olio di canapa, olio di soia, semi di di zucca e di girasole. E mangiate più pesce grasso come sgombro, sardine, salmone e tonno fresco.
5. La luce del sole abbinata all’integrazione di vitamina D vi eviterà le carenze di questa preziosa sostanza, oltre a rimettere in salute l’intestino. Per proteggere le cellule gastrointestinali è utile anche un po’ di L-glutammina a stomaco vuoto.
Trovare un equilibrio tra i fattori di stress della vita, dell’allenamento e del lavoro, mediare lo stress e correggere la dieta è essenziale per far sì che gli sforzi compiuti non vadano in fumo. Ci auguriamo che queste pagine vi abbiano aiutato a capire quanto sia importante un intestino sano per l’efficienza fisica e lo sviluppo muscolare, nel presente e a lungo andare.
E ricordate sempre questa citazione: “Un esercito marcia sul suo stomaco” — Napoleone Bonaparte
Fonte: tratto da un articolo di Rick Miller (famoso dietologo britannico) su Muscle & Fitness, aprile 2012