Alla sera, prima di andare a letto, applicare un gel a base di aloe. Questo concentrato di enzimi e vitamina C attiva le difese e ha un effetto lenitivo e cicatrizzante. Si prepara tagliando una foglia di aloe e prelevandone la polpa; quindi si lascia in frigo qualche ora.
Per potenziare l’effetto rinfrescante si consiglia durante la giornata di applicare un unguento a base di liquirizia: è ricco di acido glicirrizico, un antivirale e antinfiammatorio che riduce il bruciore e fa scomparire più in fretta le fastidiose bollicine.
Uno studio pubblicato su “European journal of immunology” ha dimostrato che gli oli essenziali e i flavonoidi contenuti nell’echinacea attivano i macrofagi, cellule immunitarie particolarmente aggressive nei confronti del virus dell’herpes labiale. Sì a 50 gocce di estratto al mattino e alla sera per due settimane.
Fonte: tratto da un bel servizio di Maria Angela Masino, con la consulenza del dottor Michele Tiano, medico, specialista in dermatologia a Trani (Ba) – tratto da Viversani e Belli, 19/06/20
Fonte immagine: https://www.needpix.com/photo/1578780/aloe-vera-background-leaf-flora-closeup-spine-nature-succulent-free-pictures
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…