Per abbassare la pressione arteriosa è fondamentale ridurre il consumo di sale: per insaporire i cibi è bene utilizzare spezie, erbe aromatiche, aglio e cipolla, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi attraverso l’urina.
Vanno eliminati gli spuntini salati, così come i cibi conservati; è bene controllare sempre la quantità di sodio sull’etichetta della confezione (non deve superare i 140 milligrammi a porzione).
È il caso di limitare gli alimenti più ricchi di sodio, come formaggi stagionati, pane, alici sott’olio. Attenzione anche a ostriche, cozze, aragoste, che contengono sodio, ma vanno limitate soprattutto se alla pressione alta si aggiungono problemi di colesterolo alto.
«Andrebbero ridotti il più possibile i formaggi stagionati perché ricchi di sale e il prosciutto, soprattutto quello crudo, il più salato» suggerisce il professor Claudio Borghi, docente di Medicina interna all’università di Bologna ed esperto di ipertensione arteriosa.
Anche gli zuccheri possono favorire l’aumento della pressione arteriosa, perché rendono il sangue più denso e favoriscono sovrappeso e aumento di trigliceridi, contribuendo alla comparsa della sindrome metabolica.
Fonte: estratto da un bel servizio di Roberta Raviolo, con la consulenza della dottoressa Emanuela Russo – sullo speciale Viversani e Belli, Tutto su Mangiare senza /2019
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sale-saliera-sale-da-tavola-3285024/
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…