Ci sono molte credenze legate alla maternità, spesso del tutto prive di fondamento. Elenchiamo le più comuni, per rasserenare le mamme in attesa.
L’attività sportiva è raccomandata sempre, anche durante il primo trimestre di gravidanza, perché favorisce la circolazione e tiene alla larga da potenziali patologie, tra cui diabete gravidico, parto prematuro e aumento di peso.
Non soltanto nuoto, ma anche tennis, jogging e palestra vanno bene.
Tra tutti, meglio scegliere un’attività aerobica in cui è richiesto uno sforzo fisico moderato e prolungato. Sono sconsigliati gli sport nei quali c’è il rischio di cadere: bicicletta, sci o equitazione.
In gravidanza il fabbisogno calorico aumenta: 150 calorie in più al giorno nel primo trimestre e 300 nei mesi successivi.
Mettere su più peso del dovuto è, però, dannoso tanto per la mamma quanto per il bambino. Sarebbe bene osservare la suddivisione consigliata dei 5 pasti, per digerire meglio ed evitare quella spiacevole sensazione di stomaco che scoppia.
Le donne che non hanno avuto la toxoplasmosi (malattia parassitaria che si trasmette dalle feci di gatto infette, dalla verdura cruda e dalla carne poco cotta) non devono cacciare il gatto da casa, ma è sufficiente che non tocchino i suoi escrementi, lavino bene la verdura, anche semplicemente con acqua corrente, e cuociano bene la carne per distruggere il parassita.
Se è vero che in gravidanza il peso va sempre controllato, è altrettanto vero che bisogna tenere conto del peso iniziale. Una donna sottopeso dovrebbe ingrassare 14 chili per garantire l’accrescimento giusto al bambino. Una in sovrappeso può aumentare di 5-6 chili al massimo.
Non è vero. Durante la gestazione è meglio bere acqua del rubinetto o minerale nella misura di due litri, perché più ricche di sali; per combattere la ritenzione idrica e mantenere il giusto livello di liquido amniotico.
La forma della pancia dipende soltanto dalla morfologia del bacino e non è nemmeno la luna a decidere se sarà maschio o femmina.
L’attività sessuale non è controindicata né all’inizio né alla fine della gravidanza, in assenza di complicanze accertate. Anzi, avere rapporti al nono mese può agevolare le contrazioni.
Fonte: “Gravidanza: 7 luoghi comuni da sfatare!” è un articolo della dott.ssa Paola Pifarotti, dirigente Medico Clinica Mangiagalli – tratto da Più Sani Più Belli, aprile 2017
Fonte immagine: Gravidanza Sana Vista Laterale Donna Incinta Con Grande Pancia Gravidanza Avanzata Nelle Mani Spazio Di Copia Banner Per Il Testo Madre Elegante In Attesa Bambino – Fotografie stock e altre immagini di Incinta – iStock (istockphoto.com)
Gravidanza: 7 luoghi comuni da sfatare!
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…