Gli ormoni influiscono anche sui “rotolini”…
Parliamo di ormoni femminili con la Dottoressa Cristina Tomasi (video)
Nel video qui sopra, la Dottoressa Cristina Tomasi spiega, con estrema semplicità, cosa siano gli Ormoni Femminili e quali funzioni ed equilibri abbiano.
Estrogeni: ormoni sessuali predominanti nella donna
Gli estrogeni sono gli ormoni sessuali predominanti nelle donne e sono in grado di determinare la distribuzione del grasso e le caratteristiche del corpo femminile, fino a favorire l’accumulo di adipe nei punti critici del corpo: fianchi, natiche e cosce.
Alcuni studi confermano che gli estrogeni, quando raggiungono livelli molto elevati, ostacolano l’impiego del grasso corporeo a scopi energetici ed espongono le donne a vari tipi di tumori.
- Non a caso, tra le strategie consigliate dagli esperti per controllare l’eccesso di questi ormoni c’è il dimagrimento: due terzi degli estrogeni, infatti, vengono prodotti a livello del tessuto adiposo.
Che cosa è il progesterone
Il progesterone, invece, rende l’organismo più sensibile all’azione dell’insulina, portando a un calo degli zuccheri nel sangue; questo, a sua volta, predispone a sbalzi d’umore e innesca il desiderio di mangiare cibi ricchi di zuccheri.
Il progesterone, però, ha anche un’azione termogenica, ovvero favorisce l’aumento della temperatura corporea (di circa 0,5-1 grado) e il dispendio di energia.
Così, quando i livelli di questo ormone sono più elevati, come durante la fase post-ovulatoria (dal 16° al 26° giorno), l’organismo consuma circa il 10-15% di calorie in più.
Articolo costruito con l’uso di più fonti:
- il video è tratto dal Canale Youtube della Dottoressa Cristina Tomasi.
- il testo è tratto da un vecchio articolo sulla rivista Viversani & Belli, 16/11/12
- la foto, infine è di: publicdomainpictures
Gli ormoni influiscono anche sui “rotolini”…
Tutti gli articoli che parlano del Sesso e dei suoi benefici su Bellezza & Benessere
L’ultimo articolo su Bellezza & Benessere: fare sport rafforza l’autostima.
Pingback: Piatti unici a base di carne (senza glutine)! - Bellezza & Benessere