Con il termine “probiotici” si indica un complesso di fermenti che arricchiscono lo yogurt tradizionale e che hanno effetti benefici sulla flora dell’intestino. Infatti, la potenziano sia da un punto di vista quantitativo sia da un punto di vista qualitativo.
Le più recenti ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che i diversi fermenti presenti all’interno di questo alimento svolgono delle attività funzionali specifiche. Tuttavia, per goderne dei benefici è necessario consumarli con una certa regolarità. Inoltre, è di fondamentale importanza seguire uno stile di vita sano: per esempio, il fumo riduce significativamente gli effetti positivi di questi fermenti.
In generale, mantenere in equilibrio la flora del proprio intestino contribuisce a rinforzare il sistema di difesa naturale dell’organismo. Inoltre, favorisce anche un miglior assorbimento dei vari nutrienti contenuti all’interno degli alimenti.
Fonte: un articolo della dott.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione e nutrizionista a Milano e a Roma. E’ presidente di Food Education Italy-Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare – tratto da Sono in Salute, nov/dic 2018
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…