La colonnina di mercurio scende e la bocca più esposta all’aggressione del freddo tende a irritarsi: capita così di avvertire dolori acuti e pungenti a tutta l’arcata dentale. È la gengivite, spesso accompagnata da sanguinamento e alitosi.
“Si verifica soprattutto quando il colletto, zona di confine tra dente e gengiva, non è più protetto dallo smalto. La sollecitazione fastidiosa causata dal freddo si trasmette ai nervi della polpa dentale, provocando un’ipersensibilità dolorosa” dice il dottor Mauro Belluz.
Enfatizzano il problema l’adrenalina e il cortisolo, prodotti in maggiori quantità al rientro dalle vacanze quando si cambia ritmo, aumenta l’accelerazione e cominciano ad affiorare le prime difficoltà sul lavoro, che mettono a dura prova il sistema nervoso. Le molecole dello stress interferiscono con la corretta circolazione delle mucose orali, alternandone l’ossigenazione e di conseguenza lo stato di benessere.
E ancora, lo stress contribuisce a peggiorare le abitudini di igiene dentale: si lavano i denti con minor frequenza e maggior distrazione.
Studi effettuati su gemelli omozigoti hanno evidenziato che l’ereditarietà gioca un ruolo importante in almeno la metà dei pazienti con gengivite e parodontopatia.
I fattori ereditari interessati sono di solito difetti della risposta immunitaria: questo contribuisce a spiegare come i figli di genitori con malattia parodontale siano 12 volte più a rischio di essere sensibili all’azione di batteri dei tessuti dentali. Un gene associato all’interleukina-1 potrebbe determinare, come rilevano recenti studi, un’eccessiva risposta immunitaria a uno stimolo batterico, con conseguente distruzione dei tessuti di sostegno del dente.
- La miglior cura è la prevenzione con una corretta igiene dentale e un’adeguata dieta.
Assolutamente vietato il fumo: causa una maggiore aderenza dei batteri oltre a diminuire la salivazione che consente un lavaggio anti-batteriologico naturale.
Fonte: estratto da un bell’articolo di Maria Angela Masino, con la consulenza del dottor Mauro Belluz, specialista in Odontostomatologia, sulla rivista www.piusanipiubelli.it, ottobre 2017