Tra i molti disagi causati dal lavoro prolungato alla scrivania, oltre ai risaputi dolori alla schiena e all’affaticamento degli occhi, c’è anche la fragilità delle unghie.
Allora come possiamo proteggere le nostre unghie? «Innanzi tutto è meglio tenerle corte e rivestirle con una lacca protettiva o uno smalto rinforzante». Ma a volte non basta e occorre aumentare lo spessore ungueale.
«A correre in aiuto in questo caso è la cheratina, la cui formazione è favorita dalla biotina, vitamina presente ad esempio nella frutta secca. Buoni alleati anche gli aminoacidi solforati come la cisteina, contenuta in cipolle, cavoli, broccoli e aglio. Un integratore vi aiuterà in modo mirato e può essere un valido aiuto da assumere ciclicamente».
Ma non basta ancora. «Esatto, io raccomando anche una corretta routine di morbidezza, che prevede uno scrub ogni 7-10 giorni e l’applicazione di una crema-barriera molto utile quando fa freddo perché preserva l’idratazione rendendo la pelle morbida. Spalmatela anche sui polsi e sulle unghie, per mantenerle idratate e morbide. Di giorno invece, soprattutto se guidate molto, scegliete una crema mani con filtro solare. Eviterete la comparsa di antiestetiche macchie.
Come strategia intensiva funziona anche il metodo delle nonne, che indossavano guanti di seta prima di andare a letto. Voi provate una variante più pratica: applicate la crema e indossante guanti di lattice sottili, o fate una maschera di quelle usa e getta già pronte. Al risveglio l’epidermide sarà morbidissima».
Fonte: un articolo di Giulia Stolfa su Gente, 22/11/16
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…