Frutta secca aiuta a prevenire malattie cardiovascolari!
Apporta sostanze benefiche per l’organismo e, insieme, soddisfa la voglia di qualcosa di buono. Via libera, quindi, a noci, mandorle, nocciole e pistacchi.
«Sono ricchi di vitamine e minerali e fonti vegetali di proteine e grassi omega 3, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari» spiega il professor Monda.
- Gli omega 3 si trovano soprattutto nelle noci e, oltre ad agire positivamente sul sistema cardiovascolare, favoriscono il buon riposo.
- Le mandorle sono ricche di magnesio, un minerale importante per diverse funzioni dell’organismo, la cui carenza può dare irritabilità e insonnia.
- Le nocciole forniscono ferro, che ha un’azione energizzante, mentre i pistacchi sono ricchi di tiamina, che aiuta a migliorare l’umore.
Quanta mangiarne
La frutta secca è buona e fa bene, ma non bisogna eccedere, perché comunque è calorica. Non consumarne perciò più di 30 grammi al giorno (più o meno 6 noci, 10-12 mandorle, 7-8 nocciole), preferibilmente come spuntino lontano dai pasti principali.
La curiosità:
- Al supermercato o al bar si trovano bustine monodose di frutta secca che forniscono la giusta quantità di comfort food per uno spuntino sano, gustoso e non eccessivo.
Fonte: “Frutta secca aiuta a prevenire malattie cardiovascolari!” è un estratto da un servizio di Stefania Rattazzi. Con la consulenza del professor Marcellino Monda, direttore di Dietetica e medicina dello sport, università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli – su Gli Speciali di Viversani, Tutto su Dimagrire n° 10
Fonte immagine: cibo, seme, lotto, mercato, cibo e bevande, variazione, scelta, Al dettaglio | Piqsels
In questa categoria trovi articoli che parlano del cuore, del colesterolo Hdl e Ldl, delle varie malattie e problematiche cardiovascolari…