Frutta e verdura aiutano chi ha le gambe gonfie?
Soprattutto quando fa caldo, il problema delle gambe gonfie si accentua, insieme a stanchezza, rigidità e a una sgradevole sensazione di pesantezza.
La causa è spesso la cattiva circolazione, cioè un’alterazione del microcircolo degli arti inferiori: questo fa sì che il sangue fatichi a risalire verso il cuore e tenda a ristagnare nelle gambe, provocando non solo gonfiore ma anche una cattiva ossigenazione dei tessuti, con fragilità e dilatazione di vene e capillari, ritenzione idrica e cellulite.
Disturbi a cui possono contribuire uno stile di vita non salutare e un’alimentazione scorretta, che aumentano il carico di lavoro delle vene:
mangiare cibi salati, trascorrere troppo tempo seduti o fare una vita sedentaria, indossare tacchi alti e abiti stretti, essere in sovrappeso o soffrire di diabete e colesterolo alto sono tutti fattori di rischio per la salute e la leggerezza delle vostre gambe.
E allora? La soluzione è rimettervi In moto, cioè praticare un’attività fisica costante (anche una semplice camminata ogni giorno), mantenere il peso forma (o riacquistarlo) e scegliere un’alimentazione giusta per sgonfiare le gambe, portando in tavola cibi in grado di migliorare il microcircolo, favorire la diuresi e depurare dalle tossine.
Dunque semaforo verde all’effetto drenante e antinfiammatorio di frutta e verdura, per conquistare gambe più leggere a tavola.
SE C’E LA VITAMINA C I CAPILLARI RINGRAZIANO
Quando l’organismo non assume sufficiente vitamina C, il sistema immunitario non fa al meglio il suo dovere, i capillari tendono a essere più fragili e si è più esposti al rischio di edemi e pesantezza.
Pericoli che potete scongiurare mangiando cibi ricchi di questa vitamina, soprattutto agrumi (limone, arancia, pompelmo), kiwi, fragole, peperoni.
- A mantenere forti le pareti dei capillari e favorire il microcircolo nelle vene ci pensano anche gli antociani, potenti antiossidanti della famiglia dei flavonoidi, di cui sono ricchi i frutti rossi, come more, mirtilli e ribes.
Frutta e verdura riforniscono di tante fibre, essenziali per regolarizzare le attività dell’intestino: talvolta, infatti, il gonfiore alle gambe può essere legato a un cattivo funzionamento intestinale, che può avere come conseguenza l’assorbimento di sostanze che possono dare origine a fenomeni infiammatori con edemi.
- Inoltre, più fibre contribuiscono a un minore assorbimento di grassi e zuccheri e questo aiuta a controllare i livelli di glicemia e colesterolo e a contrastare il sovrappeso.
Potete sbizzarrirvi con la frutta e la verdura di stagione che preferite, in particolare cetrioli, sedano, radicchio e insalate in genere, fagiolini e cipolla, tutti ricchissimi d’acqua e, quindi, anche ad azione diuretica e depurativa.
Ottimi pure i cereali integrali, che grazie al loro elevato indice di sazietà vi aiutano anche a controllare le porzioni e a mantenervi in forma.
Sì, dunque, a riso, pane, pasta integrali, orzo, farro e bulgur.
POTASSIO E MAGNESIO CONTRO LA RITENZIONE
Utile è anche rifornire le riserve di minerali come il potassio, che con il caldo e il sudore si perde facilmente ed è fondamentale perché svolge una vera cura di bellezza per le gambe, favorendo l’eliminazione dei liquidi e allontanando così la ritenzione idrica.
Ne sono ottime fonti kiwi, cipolla, pomodori, pesche, banane, patate, fagioli e avocado.
Anche il magnesio è alleato contro la ritenzione, agisce in positivo sulla permeabilità delle membrane cellulari evitando l’accumulo di scorie nei liquidi interstiziali, migliora le funzioni muscolari e nervose: si trova nelle verdure a foglia larga come broccoli e lattughe, ananas e frutta secca come nocciole, noci e mandorle.
Fonte: “Frutta e verdura aiutano chi ha le gambe gonfie?” estratto da un bel servizio di Cinzia D’Agostino su Sano e Leggero, luglio 2018
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/frutta-e-verdura-frutta-kiwi-verde-1274079/