Oltre ad esercizi specifici di tonificazione, per avere un bel fondoschiena è importante anche fare attenzione all’alimentazione, evitando di eccedere soprattutto con i cibi grassi e ricchi di zucchero.
In particolare le donne, che devono fare i conti anche con la cellulite, dovrebbero innanzitutto limitare – meglio ancora eliminare totalmente – tutto ciò che rientra nelle cattive abitudini, come il fumo, l’eccesso di alcol e uno stile di vita che sia fonte di stress.
Inoltre, sempre nei confronti del sesso femminile, può essere d’aiuto:
- mangiare molta frutta e verdura: essendo ricchi di acqua, questi alimenti favoriscono il ricambio di liquidi nei tessuti, e la conseguente eliminazione delle sostanze che intossicano l’organismo, e che quindi contribuiscono alla formazione della cellulite. Inoltre, frutta e verdura contengono molte fibre, e in questo modo facilitano il lavoro dell’intestino e la sua regolarità.
- Per lo stesso motivo, bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno.
- Evitare invece i cibi troppo salati, che aumentano proprio il rischio di ristagno di liquidi nel corpo.
A piedi è meglio
Chi non può andare in palestra e non ha la possibilità di attrezzare la casa per fare ginnastica, può comunque allenare i glutei sfruttando le occasioni quotidiane.
- Salendo almeno un paio di piani di scale a piedi;
- camminando a passo veloce per mezz’ora, facendo attenzione ad appoggiare correttamente i piedi a terra – cioè prima il tallone e poi la punta – e contraendo bene i glutei.
Fonte: estratto da un bel servizio di Valentina Lodi su un vecchio numero di Benefit, marzo 2003