Il foam roller è un attrezzo cilindrico in materiale spugnoso impiegato per migliorare l’equilibrio e la postura, specie dopo traumi e per allenare la propriocezione, ossia la consapevolezza del corpo nello spazio.
Come si utilizza
Basta far rotolare il rullo sulla muscolatura infiammata, facendogli così esercitare una pressione dolce e progressiva sulle fibre muscolari, consentendone il rilassamento.
Risparmio: il roller produce gli effetti di un massaggio sportivo. Inoltre, è molto leggero e compatto, e può essere trasportato a spalla.
Miglioramento della flessibilità: abituare il muscolo all’allungamento consente una migliore mobilità articolare e una maggiore flessibilità.
Recupero post infortunio: accelera di molto la riabilitazione muscolare.
Riduzione della cellulite: il suo massaggio favorisce la circolazione del sangue e il drenaggio linfatico, aiutando a prevenire e ridurre la cellulite.
Per il collo
Meglio non esagerare con la pressione. Posizionare il rullo sotto il collo (posteriormente) e girare la testa a destra e a sinistra. Se si vuole trattare un punto diverso (più in alto o più in basso), non rotolare sull’attrezzo, ma alzare la testa e spostarlo.
Sul fianco
Sdraiati su un fianco, con il rullo posto nell’incavo tra le costole e il bacino, fare rotolare il foam roller controllando la pressione e sentendo l’allungamento della parte inferiore della schiena.
Glutei, quadricipiti, tricipite femorale e polpacci
Posizionare il rullo sotto la parte del corpo desiderata, aiutandosi con le mani appoggiate al suolo, e oscillare, insistendo sui punti dove la tensione muscolare è maggiormente presente.
Fonte: un servizio di Laura Raimondi. Con la consulenza di Giampietro Valtulini, allenatore di 3° livello, docente federale, preparatore atletico e osteopata – tratto da Viversani e Belli, 16/11/18
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…