Echinacea una pianta considerata “sacra” dagli indiani d’America!
È una delle piante più utilizzate dagli indiani del nord America, che la consideravano un tempo un erba sacra, adatta a curare i morsi del serpente a sonagli come le febbri, mentre la radice schiacciata veniva applicata sopra ogni tipo di ferita e di lesione della pelle.
- Gli studi più moderni hanno confermato le numerose virtù di quest’erba, adatta effettivamente alla prevenzione e alla cura di diverse malattie.
- Immunostimolante, antisettica e depurativa, l’echinacea riesce a rinforzare in maniera naturale il sistema immunitario, quella sorta di microscopico esercito che difende l’organismo dai virus e dai batteri.
- Applicata sulla cute può curare in effetti moltissimi disturbi, facilita la cicatrizzazione delle lesioni e contribuisce anche a mantenere giovane la pelle, proteggendola dagli effetti delle radiazioni solari.
Per il gusto amaro – piccante l’echinacea viene prescritta come disintossicante delle vie respiratorie, del sangue e dell’apparato linfatico. Anche per questo impiego le stagioni ideali per le cure a base di echinacea sono l’autunno e la primavera.
Ha potenza antisettica
L’impiego più diffuso dell’echinacea è per la cura e la prevenzione delle malattie da raffreddamento.
- Gli estratti di echinacea agiscono infatti sul sistema immunitario, potenziando macrofagi (cellule dei sistemi di difesa dell’organismo) e linfociti T (un tipo di globuli bianchi importanti nella difesa immunitaria), rendendoli più forti quindi verso virus e batteri.
- La radice contiene inoltre un potente antisettico (echinacoside) che si è rivelato efficace contro raffreddori, influenze e diverse infezioni delle vie aeree e dell’orecchio.
Fonte: Un vecchio numero di Casa in Fiore, ottobre 2004
Fonte immagine: https://www.apotheke-adhoc.de/nachrichten/detail/erkaeltungs-tipps/echinacea-die-erkaeltungspflanze-heilpflanzenportraet-erkaeltungs-tipp/
Echinacea Complex
Integratore alimentare a base di Echinacea e Rosa canina
€14,00
Acquistalo ora da questo link