Fegato con mele e cipolle (ricetta senza glutine)…
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di fegato di vitello
- 200 g di mele
- 200 g di cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 foglie di alloro
- sale
Preparazione
- Tagliate il fegato a straccetti. Scaldate l’olio in una padella e fate appassire la cipolla affettata finemente per 5 minuti. Unite quindi il fegato e lasciate insaporire per un minuto.
- Pelate la mela e tagliatela a dadini. Unitela al fegato e alle foglie di alloro. Salate a piacere e continuate la cottura per 15 minuti circa, finché il fegato sarà ben cotto. Servite caldo.
…il parere del nutrizionista
Il fegato è un alimento ricco di principi nutritivi, come proteine di alto valore biologico e vitamina A, in quantità dieci volte superiore alla carota. Abbondanti anche fosforo e potassio per migliorare la conduzione degli impulsi nervosi e il trasporto dell’energia cellulare. Attenzione al colesterolo: con un etto e mezzo di fegato si raggiunge il tetto giornaliero accettabile.
Fonte: “Fegato con mele e cipolle” è una ricetta senza glutine tratta da un bel servizio del dottor Luca Piretta, medico nutrizionista, su Sano e Leggero, febbraio 2020
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cipolla-verdure-potenza-natura-1430062/
Hai problemi di celiachia? A questo link trovi altre ricette prive di glutine e articoli che possono aiutarti a capire di più sul tuo problema.