Concedersi regolarmente una sauna, il trattamento nato nei Paesi nordici durante il quale si siede, per brevi periodi di tempo, in una speciale stanza dove l’aria raggiunge temperature altissime, procura un effetto positivo alla salute del cuore.
Lo rivela uno studio realizzato dagli esperti della University of Eastern Finland di Kuopio, in Finlandia, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Jama Internal Medicine.
Gli esperti hanno studiato per un periodo di ventuno anni la relazione tra la salute e le abitudini quotidiane di un gruppo di quasi duemilacinquecento uomini fra i quarantadue e i sessanta anni.
Gli esperti spiegano che la sauna procura questo effetto benefico alla salute del cuore perché stimola nel corpo la produzione di una sostanza, l’ossido nitrico, benefico per i vasi sanguigni. Inoltre l’aumento della temperatura del corpo che, per qualche minuto, si realizza nella sauna stimola poi la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. In questo modo il trattamento produce anche un deciso effetto rilassante, anch’esso benefico per la salute del cuore.
Fonte: Di Più, 7/11/16
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…