Concedersi regolarmente una sauna, il trattamento nato nei Paesi nordici durante il quale si siede, per brevi periodi di tempo, in una speciale stanza dove l’aria raggiunge temperature altissime, procura un effetto positivo alla salute del cuore.
Lo rivela uno studio realizzato dagli esperti della University of Eastern Finland di Kuopio, in Finlandia, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Jama Internal Medicine.
Gli esperti hanno studiato per un periodo di ventuno anni la relazione tra la salute e le abitudini quotidiane di un gruppo di quasi duemilacinquecento uomini fra i quarantadue e i sessanta anni.
Gli esperti spiegano che la sauna procura questo effetto benefico alla salute del cuore perché stimola nel corpo la produzione di una sostanza, l’ossido nitrico, benefico per i vasi sanguigni. Inoltre l’aumento della temperatura del corpo che, per qualche minuto, si realizza nella sauna stimola poi la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. In questo modo il trattamento produce anche un deciso effetto rilassante, anch’esso benefico per la salute del cuore.
Fonte: Di Più, 7/11/16
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…