Lo sport aiuta ad avere un corpo allenato e in salute, ma per fare attività fisica al massimo della performance e senza rischi serve un’alimentazione adeguata, che risponda all’aumentato fabbisogno energetico e assicuri tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni.
E qui vediamo come adattarla alle esigenze di chi pratica sport.
Nella dieta dello sportivo non possono mancare, come fonte primaria di energia, i carboidrati, che devono rappresentare il 45-60% del totale delle calorie giornaliere: per il 90% devono essere carboidrati complessi, come pane, pasta, riso, e solo per il 10% zuccheri semplici.
Fondamentale anche l’apporto di proteine (pari al 10-15% dell’energia totale giornaliera, ovvero 0,9-1,2 g/kg al giorno) per “costruire” e tenere in forze i muscoli: devono essere distribuite tra animali e vegetali, le prime (carne, pesce, uova) di più elevata qualità biologica, più digeribili, le seconde a ridotto contenuto di aminoacidi solforati e non associate a grassi saturi.
Importanti anche i cibi ricchi di antiossidanti ad azione antinvecchiamento e antinfiammatoria, in particolare frutta e verdura, ma anche quelli ricchi di ferro, in tutte le sue forme, la Eme, meglio assorbita dal corpo, presente in carne e pesce, e la non Eme, contenuta nelle verdure a foglia verde come spinaci e bieta, nei legumi e nelle uova: questo minerale è fondamentale per il trasporto di ossigeno ai muscoli, quindi aiuta a migliorare la performance.
Per la salute delle ossa è essenziale introdurre nella propria alimentazione anche fonti di calcio, in particolare latte e derivati. Particolarmente utile è la ricotta, latticino che è anche ricchissimo di sieroproteine, ovvero proteine ad alto contenuto di alcuni aminoacidi ramificati come leucina e valina, essenziali per garantire un giusto turnover proteico muscolare.
Tra le altre fonti di calcio, anche i cereali integrali e il pesce, soprattutto quello azzurro, miniera di Omega 3 a effetto antinfiammatorio, e di vitamina D, che aiuta a fissare questo minerale nelle ossa.
Per l’elasticità dei legamenti via libera ai cibi ricchi di vitamina C, come agrumi, kiwi, fragole e verdure a foglia verde.
Fonte: “Se fai sport mangia così” estratto da un bel servizio di Cinzia D’Agostino su Sano & Leggero (Mela Rossa), maggio 2018
Fonte immagine: Immagine vettoriale sport esercizi sagoma | Immagini vettoriali gratuiti (publicdomainvectors.org)
Chi pratica attività fisica sportiva ha bisogno di sostegno anche nutrizionale per diminuire la sensazione di fatica, smaltire i radicali liberi prodotti dal lavoro muscolare e dall’aumentata respirazione (iperventilazione).
Preparati per l’allenamento con un massaggio riscaldante e goditi un massaggio rilassante dopo l’attività fisica. Un kit ha, al suo interno, ben sette prodotti diversi. Costa solamente 271,35 €. Puoi pagarlo anche in tre comode rate senza interessi. Registrati su Forever e acquistalo ora da questo link.
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…