Fagioli e soia: ricchi di genisteina!
Un interessante video del Professor Franco Berrino sulle proprietà della soia…
Rappresentano probabilmente la fonte di proteine più economica in assoluto, e sono una buona riserva di inibitori della proteasi, composti particolari che hanno un ruolo attivo nella lotta dell’organismo contro il cancro.
Molti di essi (compresi i semi di soia) sono ricchi di genisteina, un fattore di inibizione dell’angiogenesi, cioè della formazione di nuovi vasi sanguigni, indispensabili alla crescita delle masse tumorali.
- La soia, in particolare, appare in grado di rallentare lo sviluppo del cancro alla prostata, negli animali da laboratorio, e in effetti nei Paesi dove la soia fa parte della dieta quotidiana, il tumore alla prostata è abbastanza raro.
Sono in corso ricerche per verificare se tali effetti positivi si verificano anche nei confronti del cancro alla mammella.
I fagioli sono inoltre ricchi di fibre: prevengono fenomeni di stitichezza e sono utili nella riduzione dei livelli di colesterolo Ldl.
Articolo costruito con l’uso di più fonti:
- il video del Professor Berrino è tratto dal canale Youtube Ottopermilleavventisti
- il testo è estratto da un bellissimo articolo di Arrigo Ribolla, apparso su un vecchio numero della rivista BeneFit (maggio 2004 – ormai non più in edicola).
- Infine, la foto è tratta da flickr
Fagioli e soia: ricchi di genisteina!
Tutti gli articoli che trattano l’argomento soia sul blog Bellezza & Benessere
Studi & Ricerche Scientifiche sul Bellezza & Benessere
Alimentare il Benessere
Come prevenire il cancro a tavola
Acquistalo ora da questo link