LA CAROTA è famosa per il contenuto in vitamina A, preziosissima per la salute: contiene un precursore, il betacarotene o provitamina A, che nell’organismo viene trasformato in vitamina A quando serve, oppure, se non ce n’è bisogno, viene espulso senza accumulo, senza rischio di tossicità.
Il betacarotene rafforza tutto l’organismo; combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, e quindi ostacola la formazione di rughe, occhiaie, e la caduta di capelli e ciglia; è un emolliente delle mucose e della pelle, placa gli arrossamenti cutanei.
Tutte le cicorie sono caratterizzate da un sapore più o meno amaro, che deriva da un glucoside (la cicorina, un composto della caffeina) utilizzato anche nei liquori, in virtù delle sue proprietà toniche e digestive. Le cicorie sono ricche di ferro, calcio, vitamine (B, C, P, K) e svolgono un’eccellente funzione depurativa e riequilibrante delle funzioni digestive e intestinali.
Tra le sue virtù, il finocchietto ha anche quella di aiutare a prevenire l’acne giovanile e svolge un’azione dermopurificante e schiarente sulla pelle precocemente invecchiata o rovinata dall’azione del sole o del freddo invernale.
Fonte: “Erbe e ortaggi: un pieno di energia!” è un articolo estratto da una vecchia rivista chiamata Natu, n° 1/2015
Fonte immagine: Verdure Ortaggi Biologici Potenza – Foto gratis su Pixabay
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…