Per continuare a godere dei benefici estivi, mantenendo buono il livello di benessere e preservando la salute, si può fare affidamento su alcune soluzioni naturali. Ecco quali…
In senso generico, le erbe sono delle piante utilizzate per i prodotti alimentari, gli aromi, la medicina e i profumi.
L’uso culinario del termine considera generalmente come erbe le parti della foglia verde (secca o fresca) rispetto alle spezie, che invece sono prodotte da altre parti della pianta, come semi, bacche, radici, frutti o cortecce, di solito essiccate.
In botanica si usa il termine erbe come plurale di erba, ossia per indicare le piante erbacee.
In uso medicinale o spirituale qualsiasi delle parti della pianta potrebbero essere considerate “erbe”; tra le quali foglie, radici, fiori, semi, resine, cortecce, frutti e talvolta, il pericarpo o altre parti della pianta.
Per proteggersi dai malanni, fin dall’inizio dell’autunno è utile la tintura madre di echinacea (Echinacea angustifolia). Se ne devono prendere 30 gocce in due dita d’acqua prima di fare colazione. La cura va seguita per 15 giorni al mese per tutto l’autunno e l’inverno.
Per chi è spesso vittima di cali del tono dell’umore l’autunno, le cui giornate si accorciano progressivamente, è una stagione ad alto rischio. Per allontanare i cattivi pensieri favorendo il rilassamento, ci si può affidare alla tintura madre di avena (Avena sativa).
Per un mese, bisogna prenderne 30 gocce in due dita d’acqua prima di andare a letto.
L’autunno è una stagione a rischio anche per chi soffre di problemi digestivi (reflusso, acidità eccetera), in particolare se legati ad alti livelli di stress. In questi casi, è d’aiuto prendere per un mese, prima di cena, 50 gocce di macerato glicerico di gemme di fico (Ficus carica) in due dita d’acqua.
Prima di fare colazione ne vanno prese 50 gocce in due dita d’acqua; la cura va seguita per 20 giorni.
Contro la caduta autunnale del capelli, si può usare il macerato glicerico di gemme di castagno (Castanea vesca), che migliora la circolazione nel cuoio capelluto: 50 gocce in due dita d’acqua per un mese. al mattino a stomaco vuoto.
Ecco le erbe da usare per fare fronte ai problemi che l’autunno può portare con sé.
Le donne in dolce attesa, quelle che allattano e i bambini non devono utilizzare le tinture madri. In ogni caso, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio naturale va consultato il medico.
Articolo costruito su più fonti:
Flufast – Apix Propoli
Contro i disturbi della stagione fredda. Da sciogliere in acqua calda
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…