Cronica e subdola, può richiedere anni prima di una diagnosi certa: l’endometriosi provoca dolore, infertilità e fa sentire le donne in difetto (tre milioni le italiane colpite).
Per combatterla, non esistono terapie risolutive, spesso serve il bisturi, ma un aiuto può arrivare dallo stile di vita.
- Lo ha spiegato, il 7 marzo scorso, a Carrara (MS), un convegno promosso dall’Associazione progetto endometriosi.
“Non si può sconfiggere la malattia con i farmaci, quindi, dobbiamo accettarla senza farla diventare tutto ciò che siamo, con un atteggiamento positivo e abitudini sane“, osserva Annalisa Frassineti, presidente Ape.
- Stress e sedentarietà accentuano l’infiammazione connessa all’endometriosi: per questo, è al via, alla Fondazione Don Gnocchi di Parma, un progetto pilota per verificare gli effetti sul dolore pelvico di dieci sedute di esercizi aerobici, uniti a pilates e a meditazione.
“Anche a tavola si può fare molto, limitando i cibi pro-infiammatori come le proteine animali, i latticini, i grassi saturi e i prodotti con alto indice glicemico (come i carboidrati raffinati)”, interviene Massimo Gualerzi del Don Gnocchi.
“Sì, agli acidi grassi insaturi (da olio, frutta secca e pesce), ai cereali integrali e ai vegetali di stagione; ottime le spezie sfiammanti: curcuma, peperoncino, zenzero. I carboidrati, che favoriscono la produzione di cortisolo, ormone dello stress, vanno consumati nella prima parte della giornata; le proteine alla sera, per promuovere la sintesi di melatonina e favorire il riposo, essenziale per ridurre l’infiammazione generale”.
Articolo di Elena Meli – Fonte: Io Donna, 28 febbraio 2015
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Endometriosi e Alimentazione – di Assunta Iannella