Esso è innescato da una alterata degranulazione dei mastociti (corpuscoli che si trovano nel tessuto connettivo delle aree perivenulari e pericapillari), che è causa di una produzione e dismissione incontrollata di neurotasmettitori umorali e tissutali. La stessa infiammazione si verifica anche in altri distretti dell’organismo e provoca ugualmente dolore a carico di altri organi.
Alcune sostanze fitoterapiche (Rhodiola rosea e Vitis vinifera hanno attività contro i radicali liberi, azione antinfiammatoria, antiaggregante, stabilizzante il collagene, azione trofica sulla parete dei vasi sanguigni e chelante i metalli) insieme a sostanze naturali organiche, come le flavoproteine e altri coenzimi come il NAD e NADP (essenziali per la respirazione tessutale, necessaria per la produzione di energia nel ciclo di ossidazione aerobica degli zuccheri), contribuiscono in modo semplice e non dannoso al ripristino del metabolismo cellulare, alla normalizzazione della produzione dei neurotrasmettitori e, quindi, alla scomparsa delle manifestazioni dolorose.
Un articolo del dottor G. Valletta
A questo link trovi un integratore interessante a base di Rhodiola rosea.
Fonti articolo:
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…