Oltre a regolare l’appetito, stimolano la diuresi e sono ottimi alleati contro la cellulite. Ora li trovi belli, freschi e compatti: approfittane!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 carciofi teneri
- 1 limone
- 400 g di tagliatelle fresche
- 8 piccole acciughe sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- chiodi di garofano in polvere
- 1 bicchierino di vino bianco secco
- 1 mestolo di brodo vegetale
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
- Monda i carciofi, tagliali a metà e poi a fettine sottili, tuffandoli man mano in acqua acidulata con succo di limone. Scalda un wok e versa 4 cucchiai di olio e i 2 spicchi di aglio interi, leggermente schiacciati. Falli rosolare per 1 minuto, poi aggiungi i carciofi ben scolati e cuocili 5-6 minuti finché cominciano a prendere colore. Sposta i carciofi di lato e nel fondo di cottura stempera le acciughe spezzettate.
- Mescola i carciofi con le acciughe, bagna con il vino bianco e il brodo e fai ridurre il liquido di cottura della metà a fuoco forte. Regola di sale e profuma con una presa di chiodi di garofano, il pepe e il prezzemolo tritato. Cuoci le tagliatelle, scolale e ripassale in padella con il condimento.
FANNO BENE PERCHÉ
La coloretina e la cinarina, che si trovano nelle foglie tenere del carciofo, aumentano flusso biliare e diuresi, facilitando l’eliminazione delle tossine. Matrimonio perfetto (ed effetto “grandi pulizie”) con i chiodi di garofano, che favoriscono il transito intestinale del cibo.
Fonte: un articolo di Simona Acquistapace su Starbene, 17/01/17 – con la consulenza della dottoressa Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione a Roma e Milano