La domanda di una nostra lettrice, Greta da Pordenone:
La risposta della Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina
Cara Greta, grazie per averci scritto, cercando di rispondere al meglio alla sua domanda, voglio parlarle innanzitutto di questa preziosa spezia.
L’antiossidante contenuto nello zenzero, non solo combatte i radicali liberi, ma aiuta l’elasticità della pelle tonificandola e rendendola nello stesso tempo luminosa, uniforme e levigata.
Ottimo stimolante e cicatrizzante per chi soffre di acne e psoriasi; migliora la circolazione sanguigna, aumenta le difese immunitarie, abbassa il colesterolo e in caso di reumatismi, gastrite, ulcera, mal di testa, mal di gola e nausea, funge da antidolorifico e antinfiammatorio.
Non bisogna dimenticare però che la salute della pelle e del nostro organismo è sempre legata alla nostra alimentazione quotidiana, più è equilibrata e sana e più otterremo migliori risultati. L’idratazione è di fondamentale importanza, la nostra pelle ha bisogno di protezione, per difendersi dall’inquinamento, dal clima secco e arido o freddo, dai raggi UVA, dal vento, dai danni causati da una cattiva alimentazione e dai vari disturbi psicosomatici.
Questa spezia ha molteplici proprietà curative, contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, sali minerali come manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale.
Lo zenzero lo si può beneficiare in diversi modi; sotto forma di tisana, oppure in polvere (1 gr circa) da diluire in un bicchiere di acqua calda, oppure in capsule, estratto liquido o secco, da assumere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Lo zenzero è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, durante l’assunzione di farmaci antinfiammatori, antiaggreganti e anticoagulanti, (come la cardioaspirina), in quanto lo zenzero è un fluidificante del sangue, inoltre attenzione in caso di allergia.
Ilaria Chionetti Pininfarina
——————————————–
Scrive su molte importanti riviste, tra cui: Più sani più belli, Rivista Della Natura, Business Class Magazine, Capital, e altro ancora.
La Dottoressa riceve nel suo Studio di Torino (solo su appuntamento) – puoi contattarla a questa email: ilanaturopatia@gmail.com
Visita la sua pagina su Facebook, la trovi a questo link.
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…