(un post del Dottor Antonio Colasanti)
Dormire bene è il miglior modo per recuperare energie fisiche e psichiche spese nel corso della giornata e prepararsi all’arrivo della nuova.
Un riposo ristoratore aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario, il mantenimento di una memoria e di una concentrazione soddisfacenti, scacciando irritabilità e cattivo umore.
Con l’avanzare dell’età, il sonno subisce variazioni delle proprie fasi.
Quello profondo inconscio si riduce a favore della veglia e del sonno leggero. Tale frammentazione non permette di riposare adeguatamente e diventa quindi difficile affrontare la quotidianità, esposti al rischio costante di sonnolenza.
Per le persone anziane possono essere utili anche estratti di erbe:
Una loro miscela può essere d’aiuto in fase di addormentamento e durante il riposo a sostegno della qualità del sonno.
Nel complesso tali fitoestratti aiutano a vivere meglio la fase notturna in cui le funzioni vitali rallentano affinché l’organismo possa recuperare le energie impiegate mentre il cervello riduce le proprie attività per rielaborare la esperienze giornaliere.
Ritrovato un sonno ideale, una migliore regolarità intestinale e nuove energie grazie ad apporto proteico anche la vecchiaia può percepire condizioni di benessere per ricominciare sogni e desideri.
Nella medicina tradizionale africana la griffonia viene utilizzata come rimedio per i disturbi dell’umore, del sonno e dell’appetito.
I suoi semi sono una fonte naturale di 5-idrossitriptofano–5-htp – un aminoacido che attraversa la barriera ematoencefalica e viene convertito in serotonina ormone del buon umore.
Quindi, l’accoppiata griffonia e valeriana è importante perché la serotonina sviluppato dalla griffonia contribuisce alla normale funzione psicologica ed alla riduzione di stanchezza ed affaticamento mentre la valeriana favorisce il rilassamento e riposo.
Formule:
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…