Al posto della corsa, alle donne in dolce attesa è consigliata la camminata, anche a passo veloce; i movimenti di questa attività sono, infatti, meno bruschi e non provocano significativi sobbalzi del pancione.
Esclusa la pallanuoto, anche le discipline che si svolgono in piscina sono perfette per mantenersi in forma in attesa del parto; oltre a rilassare, infatti, l’acqua attutisce i movimenti, a tutto vantaggio del feto, che non viene scosso.
Infine, per le future mamme sono perfette discipline dolci come lo yoga, il Pilates e tai chi.
- “Tutte queste attività hanno effetti positivi in vista del parto, perché da un lato aumentano l’elasticità del bacino e dall’altro migliorano la mobilità della colonna vertebrale”, spiega Francesco Cundò, personal trainer a Milano.
- “Spesso, in gravidanza l’aumento di peso causa, infatti, problemi alla zona lombare”.
Inoltre, contribuiscono a recuperare la migliore forma fisica dopo la nascita del figlio; tali discipline comportano benefici anche sotto l’aspetto psicologico, perché aiutano a scaricare ansie e tensioni.
Servizio di Roberto De Filippis, con la consulenza del dottor Claudio Paganotti, ginecologo dell’Istituto Clinico Città di Brescia e di Francesco Cundò, direttore di un centro di personal training e personal trainer a Milano
Fonte: Viversani & Belli, 31 ottobre 2014
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il DVD: Yoga in Gravidanza – di Maurizio Morelli