Si tratta di disturbi che riguardano tante persone: ne soffre il 97% degli italiani (fonte: Global Pain Index 2017). Si manifestano con dolore, intorpidimento e difficoltà motorie.
Ecco come gestirli da soli.
√ Contratture Si tratta dell’indurimento del muscolo, che causa dolore e fatica a muoversi. Per decontrarre la muscolatura bisogna massaggiare con movimenti circolari e poi applicare un panno caldo sulla zona interessata.
√ Crampi Sono intorpidimenti dei muscoli che insorgono all’improvviso, provocando irrigidimento e formicolio. Se il fastidio è molto intenso, si può ricorrere a farmaci a base di tizanidina. Nei casi più lievi sono utili, invece, i rimedi omeopatici.
√ Strappi Sollevare carichi pesanti o fare attività fisica senza riscaldamento può causare strappi muscolari, che si manifestano con sofferenza a schiena, braccia o gambe. Se il dolore è intenso si possono assumere farmaci a base di tiocolchicoside.
Fonte: un articolo di Angela Altomare, con la consulenza di Donato Virgilio (medico di famiglia a Brescia ed esperto di fitoterapia e omeopatia) – tratto da Confidenze, 13/11/18
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…