Il colore è al primo livello di comunicazione dei capelli, essendo il più evidente: scegliere il nero anziché il biondo, o trasformare un castano in rosso nasconde significati profondi.
- NERO: può essere associato all’autenticità, alla forza d’animo e alla determinazione, ma possiede anche caratteri demoniaci e paurosi. Chi lo sceglie è, allo stesso tempo, una persona concreta, introversa e misteriosa.
- BIONDO: evoca il piacere, la purezza e talvolta la superficialità. Chi lo sceglie è solitamente una persona dolce il cui passatempo preferito è quello di sognare a occhi aperti.
- CASTANO: considerato (erroneamente) un colore anonimo, soprattutto nelle società occidentali nelle quali è più diffuso, il castano si associa al romanticismo, alla disponibilità e al dialogo.
- ROSSO: è stato sempre la tonalità cromatica associata alla stregoneria, probabilmente perché (quello naturale) è un colore raro. Segno di impulsività ed eccentricità, il rosso comunica anche innocenza, grazia e sensibilità.
Fonte: Un vecchio numero di Benefit, dicembre 2003