Domanda: «Sono in menopausa da più di un anno e in questo periodo ho preso un paio di chili che non riesco a smaltire. Sto seguendo la dieta ma il mio fisico è come bloccato. Può darmi qualche consiglio che mi aiuti a dimagrire e a mantenere il peso»?
Risposta: «La menopausa è un periodo nella vita di una donna in cui i cambiamenti ormonali possono comportare un aumento di peso dovuto alla riduzione della massa muscolare e al calo del metabolismo basale che si accompagna alla diminuzione della produzione di ormoni.
- Il metabolismo basale rappresenta quello che consumiamo in condizioni di riposo, vale a dire quanto consuma il nostro organismo con il motore acceso, ma ‘al minimo’.
Questo consumo è determinato fondamentalmente dal fegato, dal rene, dal cervello e dalla massa muscolare: se la massa muscolare si riduce, anche questo consumo ‘al minimo’ diminuisce e questo fa sì che, a parità di calorie introdotte, si bruci di meno.
- Per questa ragione, per perdere peso o controllarlo diventa fondamentale aumentare l’attività fisica,
- ridurre complessivamente l’apporto calorico,
- frazionare i pasti,
- abolire gli alcolici e fare un uso controllato di pane, pasta, olio e formaggi.
E’ consigliabile anche consumare soia e legumi per compensare il calo degli estrogeni naturali con i fitoestrogeni presenti in questi alimenti.
Risposta del dottor Luca Piretta – fonte Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), maggio 2017