Categories: Dimagrire & Rassodare

Dimagrire: il gene magro aiuta a perdere peso!

In Inghilterra è popolare da mesi, tanto che ne ha parlato persino il Times. Chiamata Sirt (dal nome dei geni della magrezza che vengono sollecitati non solo dal digiuno ma anche dallo sport e dalle sostanze contenute in alcuni cibi) questa dieta è stata testata in uno dei centri fitness più celebri di Londra, il KX.

Per 7 giorni 21 donne e 18 uomini hanno seguito le indicazioni dei medici nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten. Smaltendo in media 3,2 kg a testa e senza perdere massa muscolare. Cerchiamo di capirne di più con l’aiuto del famoso dietologo Nicola Sorrentino.

  • «Da tempo il mondo scientifico conosce l’esistenza delle sirtuine: “messaggeri” che vengono allertati dai geni Sirt (definiti della magrezza) durante l’attività fisica, il digiuno o la ristrettezza calorica, spiega Nicola Sorrentino, medico dietologo.

Che cosa succede se non mangiamo

«I geni Sirt, preposti alla riparazione e al ringiovanimento delle cellule, accelerano la loro attività attingendo alle riserve di grasso e aumentando la resistenza alle malattie. In questo modo ci aiutano a dimagrire e a vivere meglio e a lungo», precisa il nostro esperto. «Approfondendo le ricerche si è visto che gli stessi risultati (per la linea e il benessere) possono essere ottenuti soffrendo di meno, senza sacrifici esagerati, ma semplicemente inserendo nel menu alcuni alimenti “speciali”.

I vegetali che “mimano” il digiuno

Sono una ventina (tra cui cacao, le noci, le fragole). Che cosa vantano rispetto agli altri? Una quantità elevata di polifenoli (una famiglia di antiossidanti comprendente il resveratrolo, la quercitina, la rutina), che influenzano i geni Sirt. «Ma non si limitano a “riprodurre” gli effetti della restrizione calorica. Agiscono anche come super regolatori del metabolismo, utilizzano i grassi, aumentano la massa muscolare e migliorano lo stato di salute delle cellule», puntualizza il dottor Sorrentino.
I due medici nutrizionisti inglesi, Aidan Goggins e Glen Matten, non hanno fatto altro che creare un menu con questi cibi, ribattezzati Sirt proprio perché in grado di spingere i geni della magrezza ad attivare le loro sirtuine.

Le due fasi della dieta

I primi 3 giorni sono i più duri, le calorie sono appena 1000. «È una specie di digiuno leggero, a base soprattutto di succhi, che incoraggia l’organismo a eliminare le scorie dalle cellule e a consumare i grassi. La fame è tenuta sotto controllo grazie all’abbondanza di cibi Sirt», affermano i medici inglesi.
Poi, dal quarto al settimo giorno, le calorie salgono a 1500. I centrifugati diminuiscono (da 3 a 2) a favore dei pasti solidi, che passano da 1 a 2. Le due settimane successive sono considerate di mantenimento. «L’obiettivo», dicono gli autori, «è consolidare il dimagrimento. Il succo resta uno solo e i “piatti” sostanziosi arrivano a 3. Chi ha bisogno di perdere altro peso può ripetere la dieta ogni 3 mesi. Con una certezza, conclude Sorrentino: «Anche se i chili persi saranno pochi, il corpo ci avrà guadagnato in salute».
Fonte: sintesi di un bel servizio di Roberta Piazza su Starbene del 25/04/16 – con la consulenza del dietologo Nicola Sorrentino 
Fonte immagine: Dieta Sirt: cos’è e come funziona (starbene.it)
Sirt – La Dieta del Gene Magro
Il metodo rivoluzionario per perdere peso, restare in forma e vivere in salute
Acquistalo ora da questo link

 

 

 

 

 

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

3 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago