Evitando il fai da te e affidandosi ai consigli del medico.
Lo studio dei batteri che albergano nel nostro organismo ha avvalorato l’ipotesi che il microbiota possa essere un valido alleato non solo contro il diabete, allergie e invecchiamento, ma anche nella lotta ai tumori.
«I pazienti che hanno risposto meglio agli inibitori PD-1 – ha scritto Jennifer A. Wargo, docente di genomica e oncologia chirurgica all’Università del Texas, Anderson Cancer Center – avevano un microbioma intestinale diversificato e più ricco di Clostridiales. Se i nostri risultati saranno convalidati, i prossimi passi punteranno a capire come modificare il microbioma in moda da migliorare ulteriormente la risposta immunitaria sistemica e l’efficacia degli antitumorali. Ma abbiamo bisogno di concentrare altri sforzi sulla ricerca».
Immunizzare alcuni batteri intestinali presenti in sovrannumero, con una sorta di vaccino, può ridurre gli stati infiammatori e prevenire il diabete di tipo 2, riducendo gli effetti della dieta occidentale ricca di grassi.
L’ha scoperto un team dell’Ospedale San Raffaele (Gruppo San Donato), assieme all’Università dell’Insubria e la notizia è pubblicata sul Scientific Report della rivista Nature.
Articolo di Alessandro Malpelo – fonte La Nazione, 26 febbraio 2017
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…