Dieta che funzioni? «Va messo in atto un cambiamento interiore»!

Abbiamo rivolto alcune domande a Serena Missori, specialista di Endocrinologia e nutrigenomica a Roma, e autrice del libro “Allenati, mangia e sorridi: riequilibra l’intestino e torna in forma con il programma Re-Start”

  • Quando è il caso di mettersi a dieta?

Quando si vuole migliorare la qualità della propria vita da un punto di vista psicofisico e si decide che si vuole ottenere di più per se stessi. In particolare, se ci si sente a disagio con il proprio corpo, se i vestiti fanno capire che non si è più in forma, se ci si sente affannati per una rampa di scale, se non si riesce ad avere tutte le forze di cui si vorrebbe disporre, se la prova costume e degli abiti leggeri provoca terrore, se si è diventati insicuri a causa del disagio fisico ed emozionale che un eccesso di peso può comportare, se le analisi del sangue hanno qualche asterisco di troppo, allora, forse vale la pena di rivedere la propria alimentazione.

  • Quali sono le motivazioni corrette per farlo?

L’insoddisfazione dello stato psicofisico attuale, nonché il desiderio di migliorarsi e di non voler cedere alla pigrizia o al destino con frasi tipo: “Sono come mia madre”, “Questa è la mia costituzione”, “Non ci posso fare nulla”. Se si punta solo sull’aspetto fisico legato alla stagione estiva che ci vede più scoperti, molto probabilmente non si sarà in grado di mettere in atto un cambiamento profondo interiore tale da garantire un risultato gratificante. La dieta deve rappresentare una svolta nella vita in positivo e con il minor numero possibile di sacrifici, pena il fallimento.

  • Come essere sicuri di individuare il regime più adatto al proprio caso?

È importante farsi consigliare da esperti. Infatti, una dieta che produce effetti su una persona può non averne affatto su un’altra. Il regime corretto è personalizzato e dovrebbe basarsi sullo psico-biotipo-morfologico di appartenenza e, dunque, su caratteristiche fisiche, carattere, assetto ormonale, abitudini, stress e capacità di gestirlo. Intraprendere la dieta sbagliata può far perdere ogni entusiasmo e ottenere l’effetto opposto. Quindi, prima di cedere al fai da te o ai consigli dell’amica, sarebbe opportuno farsi visitare, eseguire degli esami ormonali e fare valutare la propria psico-bio-costituzione.

 

Qui trovi il libro “Allenati, mangia e sorridi: riequilibra l’intestino e torna in forma con il programma Re-Star” di Serena Missori – acquistalo ora…

 

Fonte: intervista tratta da un servizio di Silvia Finazzi su Viversani e Belli, 13/05/16

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

4 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago