È una guerra, quella dei malati di diabete, che vede sul campo molti soldati bambini e adolescenti. Il numero dei diabetici sotto i 18 anni aumenta in tutto il mondo e impegna, accanto a loro una fitta rete di associazioni formate da genitori e familiari schierati con medici.
«Se un bimbo beve troppo e fa tanta pipì — spiega Salvatore Santoro, presidente di Agd-Bologna— il pediatra fa quasi sempre una diagnosi immediata. Nel caso sia Tipo 1 comincia allora il duro cammino o sulla via delle iniezioni di insulina giornaliere o dei moderni microinfusori».
Secondo i dati forniti dal dottor Antonio Cabras, presidente della Federazione Diabete giovanile, in Italia sono circa 20mila i bambini/adolescenti (0-18 anni) affetti da diabete mellito Tipo 1 e circa 12mila quelli da zero a 14 anni; in tutto circa 500 mila sono i pazienti di tutte le età per il diabete Tipo 1.
Soffrono invece di diabete Tipo 2 circa tre milioni di persone di tutte le età. Le associazioni ‘Per il diabete Tipo 1 e 2’ censite e riconosciute come onlus e in regola a livello nazionale sono 120.
Fonte: La Nazione, 8/12/15
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…