C’è un diabete un po’ speciale: è quello gestazionale che identifica l’incapacità dell’organismo in dolce attesa di smaltire o gestire adeguatamente la concentrazione di zuccheri presenti nel sangue, soggetta a cambiamenti a seguito del nuovo assetto ormonale.
Accade però che nel 7-14% delle donne in attesa, specie se in sovrappeso, con età superiore ai 35 anni, familiarità con diabete di tipo 2 (al quale il diabete gestazionale assomiglia), questo meccanismo naturale si inceppi, esponendo la mamma a un maggiore rischio di parto pretermine o aborto spontaneo e di sviluppare diabete di tipo 2 entro 5-10 anni dal parto, e il feto a possibili rischi, anche seri, tra cui alcuni disturbi cardiovascolari, o forme di diabete nell’infanzia e in età adulta.
Tuttavia un adeguato monitoraggio dei livelli di glicemia e una correzione dello stile di vita possono favorire il miglior controllo del diabete gestazionale.
Aspetti un bambino? Vuoi saperne di più sulla gravidanza? A questo link trovi moltissimi articoli che parlano della gravidanza e della maternità.
Fonte: “Diabete in gravidanza?” un articolo del professor Enrico Ferrazzi, Direttore dipartimento Ginecologia e Ostetricia, Mangiagalli Center, Milano
Fonte immagine: https://www.publicdomainpictures.net/it/view-image.php?image=46647&picture=gravidanza
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…
View Comments