Il riscaldamento globale rischia di trasformare l’Oceano Indiano in un “deserto ecologico”
L’allarme arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Geophisical Research Letters, che sottolinea la perdita di fitoplancton – alla base della catena alimentare marina – dovuta alle acque più calde.
- Tra gli oceani tropicali, l’Oceano Indiano settentrionale ospita una delle più grandi concentrazioni di fioriture estive di fitoplancton. La regione, però, è anche quella che nell’ultimo secolo ha registrato il maggior aumento della temperatura superficiale delle acque nella fascia tropicale.
A causa di questo fenomeno, stando agli esperti, negli ultimi sei decenni si è verificato “un calo allarmante del fitoplancton pari al 20%”.
Il motivo, dicono i ricercatori va ricercato nella maggiore stratificazione degli Oceani determinata dal riscaldamento delle acque, che blocca il mescolamento dei nutrienti sotto la superficie del mare.
- Le proiezioni climatiche future indicano che l’Oceano Indiano continuerà a scaldarsi, “portando questa regione produttiva a diventare un deserto ecologico“. (ANSA).
Fonte: Bio, febbraio 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Sei Gradi. Allarme Riscaldamento Globale (DVD+Booklet – su Amazon)