Ho 27 anni e sono mamma da due mesi. So che dovrebbe essere il momento più bello della mia vita, ma non sono felice. E ora sono sola…
L’arrivo di un bambino è un evento bellissimo, ma il periodo successivo al parto porta con sé sconvolgimenti fisici e psicologici.
- Spesso ci si sente sopraffatte da questa responsabilità, spaventate dal non sapere come gestire e affrontare l’ennesimo pianto, soprattutto in una situazione come la sua, dove gli aiuti sono pochi.
Cosi accade che spesso ci si sente quasi in colpa per non riuscire a sentirsi al settimo cielo. Pensi che circa il 70% delle donne nei primissimi giorni dopo il parto manifesta dei sintomi leggeri di depressione.
Nella maggior parte dei casi si risolvono da soli dopo pochi giorni, a volte però accade che questi non passino e, anzi, tendano a peggiorare e a durare nel tempo. È proprio in questi casi che occorre rivolgersi a uno specialista, per uscirne al più presto.
Fonte: una risposta della dottoressa Licia Lietti, psichiatra e psicoterapeuta a Milano – tratta da Viversani e Belli, 20/09/19
Fonte immagine: http://www.centroclinicospp.it/approfondimenti/284-gravidanza-post-partum.html