Qualsiasi emozione, sia essa provocata da rabbia, paura oppure gioia, suscita una reazione anche da parte del cuore. Si prova allora la classica sensazione di avere il “cuore in gola” e di percepire in modo netto il battito. In realtà non ci si deve allarmare.
Si tratta di una risposta fisiologica a tutte quelle situazioni che richiedono al muscolo cardiaco di “mettere i motori al massimo” e perciò di contrarsi in modo più brusco e frequente.
Come succede dopo uno sforzo fisico a seguito di un periodo particolarmente stressante, oppure quando si eccede con caffeina, fumo e alcol, e dopo un pasto consistente.
Un segnale inconfondibile di tachicardia è dato dall’impressione di avvertire nel cuore come un “frullo d’ali”. In questo caso, e solo in questo caso, si deve parlare di aritmia ipercinetica, ossia di tachicardia, termine questo troppo spesso usato in modo improprio.
I farmaci per contrastare la tachicardia, come i betabloccanti, devono essere prescritti dal cardiologo in base alle necessità del paziente.
Fonte: estratto da un bel servizio di Silvia Faccio su un vecchio numero di Benefit, giugno 2004
Fonte immagine: Heart Beelden – Download gratis afbeeldingen – Pixabay
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…